Biblioteca comunale Don Siro Butelli

Biblioteca comunale Don Siro Butelli

Contatti

Biblioteca comunale Don Siro Butelli
Via della Costituzione, 13, Lamporecchio
0573.800659

Orario Aperta

Oggi la biblioteca è aperta dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Visualizza l'orario completo

 

Il Circolo di Lettura Italia Donati

Come funziona il Circolo di Lettura?

Il Circolo di Lettura Italia Donati è formato da persone che amano leggere e parlare di ciò che hanno letto, per condivere emozioni e riflessioni e approfondire i temi affrontati dal libro;

il gruppo si riunisce con cadenza regolare, indicativamente una volta al mese;

la frequenza è libera e gratuita;

Il testo da leggere in privato, e di cui parlare nell'incontro successivo, è scelto di volta in volta, a maggioranza, dai partecipanti, all'interno di una rosa proposta dal coordinatore del gruppo.

Circolo lettura

Decalogo essenziale del Circolo di Lettura

La discussione si basa sul rispetto e sull'accoglienza dei reciproci punti di vista.

Le riunioni sono coordinate da Valerio Bonfanti, che ha la funzione di "facilitatore", con il compito di fornire al gruppo spunti e strumenti utili per la discussione, di vigilare sul rispetto delle regole che il gruppo autonomamente si è dato, di registrare le adesioni alle singole serate, di comunicare alla biblioteca i libri scelti e le date degli incontri.

Il gruppo decide autonomamente i libri da leggere e il calendario delle riunioni, in modo spontaneo e maggioritario e li comunica alla biblioteca, attraverso il coordinatore.
La biblioteca fornisce al gruppo una "casa", lo sostiene, agevola la partecipazione di tutti i cittadini, ne promuove e diffonde le attività, cura le iscrizioni, offre piste bibliografiche di approfondimento  e procura una copia dei libri a coloro che ne hanno necessità.

Il prossimo appuntamento...

Incontro N. 54

DATA DA DESTINARSI

Parliamo di...

La pelle di Curzio Malaparte

"Si crede di lottare e di soffrire per la propria anima, ma in realtà si lotta e si soffre per la propria pelle. Tutto il resto non conta."

Una terribile peste dilaga a Napoli dal giorno in cui, nell'ottobre del 1943, gli eserciti alleati vi sono entrati come liberatori: una peste che corrompe non il corpo ma l'anima, spingendo le donne a vendersi e gli uomini a calpestare il rispetto di sé. Trasformata in un inferno di abiezione, la città offre visioni di un osceno, straziante orrore: la peste - è questa l'indicibile verità - è nella mano pietosa e fraterna dei liberatori, nella loro incapacità di scorgere le forze misteriose e oscure che a Napoli governano gli uomini e i fatti della vita, nella loro convinzione che un popolo vinto non possa che essere un popolo di colpevoli. Null'altro rimane allora se non la lotta per salvare la pelle: non l'anima, come un tempo, o l'onore, la libertà, la giustizia, ma la "schifosa pelle". Come ha scritto Milan Kundera, nella "Pelle" Malaparte "con le sue parole fa male a se stesso e agli altri; chi parla è un uomo che soffre. Non uno scrittore impegnato. Un poeta".

Clicca qui per prenotare il libro


Vedi tutti

Le nostre novità

Consigli di lettura per bambini, ragazzi e genitori: Un anno in rete e Silenzio in rete

Silenzio in rete!

Libri di sole immagini per bambini da 0 a 6 anni "Confidando nell’acume dei suoi piccoli lettori, l’autore non ha ritenuto necessario tradurre in parole questa storia, affidata al solo potere delle immagini. Nel caso i genitori dei lettori incontrino difficoltà di comprensione, suggerisce senz’altro ai bambini di raccontare loro, pagina per pagina, i fatti straordinari che vi accadono" Nota dell'editore a "Chiuso per ferie" di Maja Celia, Topipittori, 2006 Una rassegna...

Un anno in rete 2019

Un progetto promosso da Redop, Rete Documentaria della Provincia di Pistoia Consigli per giovani lettori a partire da 10 anni. Storie appassionanti per trascorrere il tempo libero fra emozioni e avventure   Ti proponiamo i nostri libri preferiti, scelti fra romanzi, racconti, albi illustrati e fumetti presenti nel catalogo Redop e pubblicati da case editrici indipendenti, che hanno fatto della ricerca dei libri più belli la loro missione. Editori e autori "fuori dal...