Gian Luca Lazzerini

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Piuttosto che, ma anche no ... - Manolo Trinci

Si legge in un baleno, come riportato nell'Abstract divertente, leggero ma che ci insegna a trattar meglio la nostra lingua.
Avendo fatto viaggi in Italia si notano varie costruzioni nel parlare ed è divertente, appassionandomi a ciò, ricercare le giuste regole dell'esprimersi correttamente [così come nel linguaggio dei numeri].

La disciplina di Penelope - Gianrico Carofiglio

Come sempre bella la scrittura, scorrevole ma non banale. Ammiro la facoltà di esprimero concetti con un linguaggio, anche specifico, ma di immediata comprensione.
Personalmente reputo questa storia leggermente sotto tono, rispetto al Carofiglio alla sua media.
Romanzo letto in 24 ore

Cercare mondi - Guido Tonelli

Autore conosciuto (post) "dialoghi sull'uomo" sul canale Youtube, sapendo essere un coordinatore di uno dei due gruppi di ricerca del bosone di Higgs. peccato !
Libro letto in pochi giorni , scrittura scorrevole, esprime concetti in modo chiaro e comprensibili ad una vasta platea di lettori, ideale per capire come e perchè delle cose, così come gli altri pubblicati. Richiesto un minimo di conoscenza della materia.
Nellultimo capitolo affronta la questione tra "cultura scientifica" e "cultura umanistica" e ho apprezzato la differenza sostanziale, da lui espressa, che le scienze da Galilei in poi ha fatto progressi assai più velocemente che della cultura umanistica, anche se quest'ultima avendo una visione più teorica/astratta compete (o meglio) può indirizzare criticamente delle scoperte scientifiche.

L'uomo di Marte - Andy Weir

Buon libro con una narrativa scorrevole di fantascienza, i temi affrontati sono su basi scientifiche, senza fantasie galoppanti !
Certo riuscire a vivere, solo, per più di un anno su un pianeta inospitale . . . da leggere !
(potremmo fare un parallelo alla pandemia in corso e, mediare/ragionare per come venirne fuori) ogni riferimento é puramente voluto !

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate